Presidenza e Dirigenza, Personale di Magistratura e Amministrativo
Print Friendly and PDF

Aggiornato al 3/11/2017

Il Presidente

Il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria è la D.ssa Mariagrazia Lisa Arena.

Per il Profilo Istituzionale del Tribunale di Reggio Calabria, Tribunale Ordinario del Capoluogo del Distretto di Corte d’Appello, si rinvia al seguente link:

www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/profilo-istituzionale_4.html

Per il profilo istituzionale del Presidente del Tribunale, si rinvia alla pagina Presidenza, al seguente link:

www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/presidenza_14.html

 

Il Personale di Magistratura

A seguito della revisione delle piante organiche della Magistratura degli Uffici di 1° grado (DM 1/12/2016), è stato previsto un aumento pari a 9 Giudici Togati e, conseguentemente, la dimensione del Tribunale di Reggio Calabria, secondo la regola CSM, è qualificabile “MEDIO GRANDE”.

Per la Pianta Organica del Personale di Magistratura e per gli elenchi nominativi dei Giudici e dei Presidenti di Sezione nelle funzioni presso le Sezioni Giurisdizionali Civili e Penali del Tribunale di Reggio Calabria, si consulti la pagina Organigramma della Giurisdizione, al seguente link: www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/organigramma-della-giurisdizione_12.html



Per l'elenco nominativo dei Giudici assegnati a ciascun settore consulta:

Organigramma della Giurisdizione

 



Il procedimento disciplinare nei confronti dei Magistrati trova la sua fonte normativa principale nella Costituzione, che all’art. 105 prevede, fra le attribuzioni del Consiglio Superiore della Magistratura, l’adozione dei provvedimenti disciplinari nei confronti dei Magistrati.

È un organo collegiale del C.S.M., c.d. Sezione Disciplinare, che giudica nei procedimenti disciplinari contro i Magistrati Ordinari, promossi dal Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione o dal Ministro della Giustizia per i fatti tipizzati dal D.Lgs. 109/2006: l’esercizio dell’azione disciplinare del primo ha carattere obbligatorio, quello del secondo è meramente facoltativo.

Per saperne di più, consulta la pagina del sito istituzionale del Consiglio Superiore della Magistratura: www.csm.it/web/csm-internet/csm/sezione-disciplinare, nonché i seguenti link:

 Raccolta della principale normativa di riferimento della sezione disciplinare

www.associazionemagistrati.it/codice-etico

www.associazionemagistrati.it/doc/2184/documenti-sulla-questione-morale-approvati-dal-cdc.htm



Il Dirigente

Il Dirigente del Tribunale di Reggio Calabria è il Dr. Giuseppe Cuzzocrea.

Per il profilo istituzionale del Dirigente Amministrativo del Tribunale, si rinvia alla pagina Dirigenza, al seguente link:

www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/dirigenza_17.html

Ai sensi dell’art. 14/1-bis c. del D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016, sul sito del Ministero della Giustizia sono pubblicati i dati per i titolari di incarichi dirigenziali al seguente link:

Amministrazione trasparente » Personale » Dirigenti » Dirigenti amministrazione decentrata - Organizzazione giudiziaria, minorile e archivi notarili

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_29_4_2_2.wp

www.giustizia.it/resources/cms/documents/cv_CuzzocreaGiuseppe.pdf

[Visualizza ALLEGATO_8_Curriculum vitae e trattamento economico]

Per ulteriori informazioni, si rinvia alla pagina Dirigenza, al seguente link:

www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/dirigenza_17.html



Il Personale Amministrativo

Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016, sul sito del Ministero della Giustizia sono pubblicati i vigenti Codici Disciplinari del Personale Dirigente e del Personale non dirigente, nonché il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici, ai seguenti link:

Amministrazione trasparente » Disposizioni generali » Atti generali

www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_29_1_3.wp

Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni:

In relazione al Personale non dirigente, al seguente pdf si rende disponibile la versione aggiornata ai Decreti Legislativi 75 e 118 del 2017 del Titolo IV del D.Lgs. 165/2001.

[Visualizza ALLEGATO_TESTO AGGIORNATO_TITOLO IV_D.LGS.165_2001]

Codice di condotta - Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Si richiamano, altresì, le norme di cui agli artt. 43 e ss. del c.d. “Decreto Trasparenza” in materia di Vigilanza sulla Trasparenza, Responsabilità e Sanzioni (D. Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016).

[Visualizza ALLEGATO_7_DECRETO TRASPARENZA_VIGILANZA_RESPONSABILITÀ_SANZIONI]



Per la Pianta Organica del Personale Amministrativo in dotazione, per gli elenchi nominativi dei Dipendenti in servizio presso gli Uffici amministrativi e le Cancellerie civili e penali del Tribunale di Reggio Calabria, per l’Organizzazione generale e la Dislocazione in sede dei comparti, si consulti la pagina Organigramma dell’Amministrazione, al seguente link:

www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/organigramma-dell-amministrazione_13.html



Per l'elenco nominativo del Personale assegnato a ciascun settore consulta:

Organigramma dell’Amministrazione

Organigramma dell’Amministrazione

Elenco nominativo del Personale

Tassi di assenza e presenza del Personale amministrativo

Per conoscere le assenze periodiche del Personale Amministrativo, consulta la pagina del sito del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_29_4_3.page

oppure i seguenti pdf:

[Visualizza ALLEGATO_TRIB.RC_ MONITORAGGIO ASSENZE PERSONALE AMMINISTRATIVO_ANNO 2016]

[Visualizza ALLEGATO_TRIB.RC_ MONITORAGGIO ASSENZE PERSONALE AMMINISTRATIVO_PRIMO SEM. 2017]


Print Friendly and PDF