Comunicato del 14/02/2019 13:12
Print Friendly and PDF

Comunicato – Nell’apposita pagina della Sezione Trasparenza dedicata alle spese di Giustizia Anticipate sono consultabili i risultati del monitoraggio aggiornato al 14/10/2018

Considerata la necessità di implementare le pagine del sito istituzionale di Questo Tribunale nella parte dedicata all’attuazione del c.d. Decreto Trasparenza, in materia di bilancio sociale e rendicontazione delle Spese di Giustizia Anticipate dall’Erario, si è proceduto ad una dettagliata analisi per singole voci di spesa anticipata dallo Stato, mediante interrogazione del database SIAMM con query estratte alla data del 14/10/2018, in sede di aggiornamento del monitoraggio dei flussi e delle somme impegnate o da impegnare, in materia di richieste di liquidazione, decreti di liquidazione in attesa esecutività oppure pagamento e spese già pagate al Mod. 1/A/SG, comparando i risultati nell’arco del periodo temporale dall’1/1/2015 al 14/10/2018, al fine di individuarne l’andamento ciclico.

Le risultanze di tale monitoraggio forniscono un quadro dei costi del Servizio Giustizia, limitatamente alle spese anticipate a carico dello Stato nei processi civili e penali in materia di Ausiliari del Giudice (amministratori, consulenti, periti, interpreti, traduttori e custodi), Difensori D’Ufficio e del Patrocinio a spese dello Stato, Testimoni, Giudici Onorari di Tribunale e Giudici Popolari.

È possibile altresì consultare, per ogni tipologia di incarico e limitatamente ad alcuni dati, gli elenchi alfabetici dei beneficiari, in relazione allo stato di ogni procedura liquidatoria nel periodo dal 2° sem. 2014 al 14/10/2018.

[Consulta la seguente pagina del Portale: » Spese di Giustizia Anticipate]