Servizi soggetti a procedura di 'login', per l’accesso ai quali è necessario procedere all’identificazione informatica
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Il sistema PCT consente agli UTENTI ESTERNI QUALIFICATI - AVVOCATI E AUSILIARI DEL GIUDICE di:

  • procedere alla consultazione telematica dei registri di cancelleria, al fine di conoscere in tempo reale lo stato del procedimento civile in cui sono costituiti o in cui operano, attraverso il Portale dei Servizi Telematici    http://pst.giustizia.it/PST/ o mediante i Punti di Accesso, consultabili al seguente link:     http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_5.wp; il sistema consente l’accesso in tempo reale non solo ai dati dei registri di cancelleria, ma anche agli atti del fascicolo in formato elettronico (qualora trasmessi per via telematica da avvocati, consulenti o magistrati oppure acquisiti dalle cancellerie tramite le funzionalità di scansione presenti nei sistemi dei registri), presso tutti i Tribunali e le Corti di Appello sul territorio nazionale; analoghi sistemi prevedono la consultazione dei dati presso la Corte di Cassazione e gli Uffici della Giustizia Amministrativa;

  • ricevere le comunicazioni di rito da parte dell'Ufficio Giudiziario (comunicazioni telematiche di cancelleria, che permettono all'Ufficio Giudiziario di portare a conoscenza gli eventi previsti per legge ad Avvocati ed Ausiliari del Giudice con l'uso della Posta Elettronica Certificata);

  • depositare telematicamente atti di parte, a valore legale, presso gli Uffici Giudiziari abilitati, su tutto il territorio nazionale (il deposito telematico consente l'invio telematico tramite PEC di atti processuali sottoscritti con firma digitale);

  • effettuare in modalità telematica i pagamenti relativi a spese di giustizia, diritti e contributo unificato, dovuti ex lege; l'attestazione dell'avvenuto pagamento è un documento informatico rilasciato dal soggetto autorizzato ad erogare servizi di pagamento e da questi firmato digitalmente; il documento informatico ha valore “liberatorio” per il soggetto a nome del quale è stato eseguito il pagamento; il pagamento telematico può essere eseguito utilizzando l’apposito servizio a disposizione nella sezione Servizi del Portale Servizi Telematici, previa autenticazione tramite smart card o chiavetta, oppure attraverso funzionalità messe a disposizione da un Punto di Accesso.

Gli strumenti necessari per fruire dei servizi del PCT sono:

  • Casella PEC ("Posta Elettronica Certificata"), necessaria per ricevere le comunicazioni da parte degli uffici giudiziari e per il deposito Atti;

  • Smart Cart/Token crittografico ("chiavetta"), contenente Certificato Identificazione per l’accesso ai registri di cancelleria e Firma Digitale per il deposito atti;

  • Software “redattore”, per compilare la busta telematica e depositare l’atto presso l'Ufficio Giudiziario competente.


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