I Giudici Popolari di Corte d'Assise
Print Friendly and PDF

Aggiornato al 18/3/2016

Presso il Tribunale di Reggio Calabria è istituito anche il Tribunale di Corte d’Assise, articolato in due Sezioni, il  cui Circolo coincide con il territorio del Circondario del Tribunale Ordinario di Reggio Calabria, competente per la celebrazione del Dibattimento Penale nei casi in cui sia stato disposto il rinvio a giudizio per specifici gravi delitti.

La Corte di Assise è composta da un consigliere di C.A. che la presiede, un giudice e sei giudici popolari; magistrati togati e giudici popolari costituiscono un collegio unico a tutti gli effetti; la Corte di Assise tiene quattro sessioni annuali della durata di tre mesi ciascuna; i dibattimenti vengono conclusi dallo stesso collegio anche dopo la scadenza della sessione nel corso della quale sono stati iniziati.

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, i collegi dibattimentali di Corte di Assise, presso il Tribunale per il 1° grado di giudizio, o di Corte di Assise d'Appello, presso la Corte d’Appello per il 2° grado di giudizio; l'ufficio di giudice popolare è obbligatorio ed è parificato a tutti gli effetti all'esercizio delle funzioni pubbliche elettive.

Per saperne di più sulla nomina a giudice popolare, vai alla pagina:  Sezioni 1^ e 2^ Corte d’Assise.

Ai fini del pagamento, il beneficiario della liquidazione deve fornire all'ufficio tutti i dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e domicilio) e fiscali (codice fiscale, Partita IVA ovvero, per le persone giuridiche, la denominazione completa, la sede legale e la partita IVA) ed in caso di richiesta di accreditamento in conto corrente, vanno fornite – altresì - le coordinate bancarie/banco posta, con particolare riguardo al codice IBAN, utilizzando il seguente modello:

[Visualizza allegato - Anagrafica Giudice popolare - File DOC 85KB]

Ogni richiesta di liquidazione, redatta in forma libera, deve essere compilata e corredata da eventuale documentazione in conformità alla normativa regolatrice la materia, al fine di consentire agli Uffici USG e Funzionario Delegato la successiva lavorazione finalizzata al pagamento, utilizzando il seguente modello:

[Visualizza allegato – ISTANZA GIUD. POP. - DOC]

 

Referenti per l’Ufficio dei giudici popolari sono il Canc. Sig. Demetrio Pellegrino (tel. 0965.857.7610, c/o stanza torre tre dx / 2°piano) e per la liquidazione delle spettanze il Funz. Sig. Fabio Putortì (tel. 0965.857.7609, c/o stanza torre tre dx / 2°piano).


Print Friendly and PDF