News del 20/10/2016 00:00
Print Friendly and PDF

È online la nuova piattaforma del sito istituzionale del Tribunale di Reggio Calabria (www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it)

Considerata la particolare rilevanza che la gestione del nuovo sito del Tribunale di Reggio Calabria ha assunto a decorrere dal 2/5/2016, a cura della Edicom Servizi Srl (Convenzione con il Trib. RC del 6/5/2013) si è proceduto al passaggio ad una nuova piattaforma, progettata e realizzata in modo da rendere le informazioni, contenute nel sito, accessibili al maggior numero possibile di utenti, a prescindere dalle disabilità e dalle caratteristiche tecniche della connessione ad internet (linee lente, browser datati, sistemi operativi non aggiornati, monitor piccoli, uso di tablet e smartphone per la visualizzazione dei contenuti), conformandosi alle specifiche della Legge n. 4 del 9 Gennaio 2004 (Legge Stanca) (pubblicazione GU n. 13 del 17-1-2004), alle raccomandazioni del World Wide Web Consortium (W3C) e di Web Accessibility Initiative; le pagine sono realizzate in codice standard HTML5 e fanno uso dei Fogli di Stile CSS3 per una impaginazione Responsive dei contenuti, permettendo la corretta visualizzazione a prescindere dalle dimensioni dello schermo e dalle dimensioni della finestra del browser.

In sintesi, il nuovo sito è stato realizzato seguendo i criteri di accessibilità, utilizzando un framework all'avanguardia che garantisce maggiore sicurezza e velocità di navigazione, non tralasciando che il nuovo portale è responsive, quindi ottimizzato anche per i dispositivi mobile.

Pertanto, dopo il periodo estivo dedicato alle operazioni di allineamento sopra descritte, riprende oggi l’attività di aggiornamento e implementazione dei contenuti messi a disposizione dell’Utenza.