Sezione Trasparenza
Print Friendly and PDF

Aggiornato al 9/10/2017

In questa Sezione sono raggruppate le tematiche, riferite al Tribunale Ordinario, direttamente riconducibili ai contenuti normativi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, c.d. “Decreto Trasparenza”, recante il “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, i cui principi fondanti sono stati già ampiamente descritti nella pagina «Amministrazione Trasparente: Presentazione», alla quale si rinvia (vedi link: www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/amministrazione-trasparente-presentazione_385.html).

Sono previste sette sub-sezioni, la prima dedicata a Presidenza – Magistratura e Dirigenza - Personale Amministrativo; le tre successive al diritto alla conoscibilità di dati e informazioni (pubblicazione obbligatoria, diritto di accesso, albi esperti e conferimenti incarichi agli ausiliari del Giudice); le ultime tre all’utilizzo delle risorse pubbliche (costi della giustizia) ed ai flussi procedurali in gestione e relativi indici di produttività (dati statistici).

Si evidenzia, tuttavia, che l’intera architettura del nuovo sito del Tribunale di Reggio Calabria è improntata, nei contenuti, al principio della trasparenza amministrativa, in quanto progettata sin dall’inizio come un portale fortemente “collaborativo” (in ogni aspetto e da ogni angolatura) e strettamente ispirato ad un “approccio open” verso il “navigatore” utente o potenziale utente, giuridicamente qualificato o comunemente interessato.

 

Presidenza e Dirigenza, Personale di Magistratura e Amministrativo
Pubblicazione obbligatoria ► www.giustizia.it
Diritto di accesso “documentale”, civico “semplice” o “generalizzato”
Albi e Incarichi nella Giurisdizione
Spese di Giustizia Anticipate
Affidamento di lavori, forniture e servizi
Statistiche Giudiziarie

Print Friendly and PDF